Serie A1, Società

Uscito il calendario di Serie A1, si comincia al Foro Italico con il Posillipo

Roma, 26 ago – È stato pubblicato il calendario della serie A1 2019-20: esordio casalingo per i giallorossi che sabato 5 ottobre al Foro Italico affronteranno il Posillipo. Nelle successive due giornate trasferta a Genova con il Quinto e impegno casalingo contro Sport Management. Bisognerà attendere, invece, il primo febbraio per assistere al derby con la Lazio, la cui gara di ritorno si disputerà il 16 maggio. 
Previste due lunghe pause: la prima dal 7 dicembre al 1 febbraio, a causa degli Europei di Budapest, e la seconda, invece, dal 14 marzo al 4 aprile, per i tornei di qualificazione olimpica.
La novità della stagione 2019/20 è il ritorno ai play off, anche se in forma molto ridotta. Lo scudetto maschile sarà assegnato dallo scontro diretto tra le prime due squadre classificate al termine della stagione regolare; il 3° posto, che assegna l’ultimo pass utile per partecipare alla Champions League della stagione successiva, sarà determinato dal confronto tra le società terza e quarta classificate. Il 5° posto, ultimo per partecipare alla Euro Cup della stagione successiva, sarà determinato dalla classifica della stagione regolare. Premesso che l’ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dallo scontro diretto tra le società 12a e 13a classificate a meno che non vi siano 10 o più punti di differenza che causerebbero la retrocessione diretta della 13a classificata. Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre. La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
Share

Comments are closed.