Giovanili, Under 13 Roma Nuoto

U13, Roma Nuoto di bronzo alla B-Cup in Provenza

Si conclude con un terzo posto l’avventura francese della Roma Nuoto al primo torneo internazionale B-Cup. Nello splendido impianto del Sainte Victoire Acquatic Center di Venelles, i giallorossi hanno vissuto due intensi giorni di pallanuoto. Per i nostri ragazzi il weekend dell’11 e 12 gennaio è stato anche l’occasione per confrontarsi con pari età di lingua e cultura diverse dalle proprie: un’occasione di crescita non solo sportiva, quindi, ma una vera e propria esperienza di vita.

La manifestazione, perfettamente organizzata dal Pays d’Aix Natation, ha coinvolto otto società provenienti da quattro Paesi diversi. Cinque francesi, la catalana Club Nataciò Molins De Rei, la monegasca A.S. Monaco e la Roma Nuoto, unica italiana presente al torneo. L’inizio dei giallorossi è travolgente: nell’iniziale girone all’italiana, i ragazzi di coach Davide Grilli vincono ben sei partite su sette, candidandosi seriamente alla vittoria finale.

Poi, nella giornata di domenica gli otto club vengono divisi in due gironi da quattro, in base al piazzamento ottenuto nella prima graduatoria. La Roma Nuoto stecca la partita contro il Molins De Rei e si piazza terza nel girone delle migliori quattro. Ma da giocare ci sono ancora semifinali e finali: i giallorossi incrociano ancora il club spagnolo, vera bestia nera del torneo, perdono e si qualificano alla finale 3°-4° posto. L’8-4 al Monaco scrive la parola fine su questo faticoso ed emozionante torneo: la nostra U13 torna a Roma con una grande esperienza e una medaglia di bronzo nel trolley.

 

Davide Grilli: “Organizzazione ottima e tanti spunti per lavorare meglio”

“Al ritorno vi saprò dire qualcosa in più”. Così ci aveva salutati prima della partenza l’allenatore della Roma Nuoto Davide Grilli. Che inizia ora dai complimenti alla società ospitante: “Abbiamo partecipato a un torneo organizzato benissimo. Sottolineo la grande ospitalità dello staff e della dirigenza del Pays d’Aix Natation, che per tre giorni (i ragazzi sono rientrati a Roma lunedì, ndr) sono stati a nostra completa disposizione, soprattutto negli spostamenti tra hotel, ristorante e piscina”.

Sul torneo, invece: “Torniamo a Roma con un buon terzo posto. Che non è ottimo perché probabilmente potevamo fare qualcosina in più… Mi preme, però, fare i complimenti ai miei ragazzi: sono stati eccezionali sia per l’educazione che per la disponibilità. È stato un torneo impegnativo: sabato, ad esempio, ci siamo svegliati alle 3:30 a Roma per prendere l’aereo e siamo andati a letto in Francia quasi a mezzanotte. Dopo una giornata intera passata tra aeroporto e piscina, con sei partite disputate e la festa organizzata dalla società ospitante, non incappare in qualche nervosismo dovuto alla stanchezza per ragazzini di 12 anni non è affatto scontato. Sono orgoglioso di loro”.

Continua ancora coach Davide Grilli: “Pallanuotisticamente parlando, sono stati tanti gli spunti di riflessione, alcuni già esaminati in Francia con i ragazzi. Soprattutto per quel che riguarda la consapevolezza nei propri mezzi e l’accrescimento dell’autostima, che non deve sfociare in presunzione, ma neanche in paura di mettersi in gioco. Sono convinto che questo sia davvero un bel gruppo, composto da ottime individualità che con un pizzico in più di convinzione durante la settimana potrà in futuro ritagliarsi tante soddisfazioni. Da domani ci metteremo al lavoro partendo dalle tantissime cose buone che abbiamo fatto in queste dodici partite per non ripetere, invece, quegli errori che non ci hanno permesso di rendere ottimo questo risultato”.

 

B-Cup, tutti i risultati della Roma Nuoto

 

Roma Nuoto – ASC Six-Fours 15-7

Roma Nuoto – AS Monaco 10-6

Roma Nuoto – Pays d’Aix Natation 6-8

Roma Nuoto – College La Chesneraie 18-1

Roma Nuoto – CN Molins De Rei 9-6

Roma Nuoto – AS Sacre Coeur 13-7

Roma Nuoto – Toulon WP 15-1

Secondo girone:

Roma Nuoto – CN Molins De Rei 6-8

Roma Nuoto – Pays d’Aix Natation 4-11

Roma Nuoto – AS Monaco 11-0

Semifinale:

Roma Nuoto – CN Molins De Rei 5-6

Finale 3°/4° posto:

Roma Nuoto – AS Monaco 8-4

 

Andrea Esposito

Ufficio stampa Roma Nuoto

 

Share

Comments are closed.