Serie A1M: la nuova formula per il girone di ritorno
Ora è ufficiale, il settore pallanuoto della FIN ha comunicato il cambio di formula per il girone di ritorno della Serie A1 Maschile.
Dopo la sospensione per l’aumento esponenziale dei contagi da COVID-19 si è deciso di ripartire con prudenza e con una formula con meno impegni, stravolgendo di fatto il campionato.
La nuova formula: Le 14 formazioni di A1 sono state divise in due gironi da sette squadre, determinate dalla classifica del girone d’andata. Le prime sette formazioni in classifica si sfideranno per l’accesso ai playoff mentre le seconde sette si contenderanno la permanenza nella massima serie. L’ultima di questo girone retrocederà direttamente, penultima e terzultima si affronteranno in play out, la perdente sarà la seconda squadra retrocessa.
Ciascun club ripartirà dai punti conquistati nella prima parte del campionato e giocherà un totale di sei partite. Ogni gara sarà giocata in casa di chi ha giocato in trasferta all’andata.
Il via è previsto per il 19 febbraio. La Roma Nuoto giocherà la prima gara a Catania contro la Nuoto Catania poi a seguire tutte al Foro Italico contro Anzio, derby con la Lazio il 5 marzo poi Metanopoli, Posillipo per chiudere il 9 aprile a Genova contro il Quinto.
La classifica al termine del girone d’andata: Pro Recco 39, AN Brescia 33, PN Trieste 29, Telimar PA 28, CC Ortigia 28, RN Savona 27, RN Nuoto Salerno 18, Quinto 15, Metanopoli 12, Waterpolis Anzio 11, CN Posillipo 10, Roma Nuoto 7, Nuoto Catania 7, Lazio Nuoto 1.
Questi gli impegni della Roma Nuoto
Sabato 19 Febbraio: Nuoto Catania – Roma Nuoto
Sabato 26 Febbraio: Roma Nuoto – Anzio Waterpolis
Sabato 5 Marzo: Lazio Nuoto – Roma Nuoto
Sabato 19 Marzo: Roma Nuoto – Waterpolo Milano Metanopoli
Sabato 26 Marzo: Roma Nuoto – CN Posillipo
Sabato 9 Aprile: Iren Genova Quinto – Roma Nuoto