Serie A1

Altro colpo di mercato per la Roma, alla corte di Fiorillo arriva l’attaccante Federico Panerai

Continua la campagna acquisti della Roma Nuoto in vista della stagione 2016-2017. Dopo l’arrivo del campione croato Anđelo Šetka, la società giallorossa è lieta di annunciare l’ingresso in prima squadra del giovane attaccante Federico Neri Panerai.
Cresciuto nel vivaio della Rari Nantes Florentia, Panerai – classe 1997 – arriva in giallorosso dopo aver giocato in forze alla squadra fiorentina nel campionato di Serie A1, che nella passata stagione lo ha visto mettere a segno ben 18 reti. Mancino dotato di un ottimo tiro, Federico aumenterà notevolmente il tasso tecnico del team giallorosso, che nella passata stagione non poteva contare sulla presenza di un sinistro naturale nel roster.
Panerai, che andrà a rinforzare anche la formazione Under 20 giallorossa, è un giocatore giovane, ma vanta già una grande esperienza: la scorsa estate, con la nazionale Under 19, ha vinto la medaglia d’argento agli Europei in Olanda, al fianco del portiere giallorosso Francesco De Michelis.
Al centro di diverse offerte di società, anche di categoria superiore, Federico ha fin da subito sposato in pieno il progetto della Roma Nuoto e ha voluto fortemente far parte del gruppo di Mario Fiorillo.
“Sono impaziente di iniziare questa nuova avventura nella Roma Nuoto” le parole di Federico. “Ho scelto questa società perché rappresenta una grande occasione per una crescita individuale, lavorare con un tecnico come Mario Fiorillo sarà di grande stimolo. La Roma punta a centrare l’obiettivo sfiorato nella passata stagione e spero di dare il mio contributo per raggiungere questo traguardo. Ritroverò Michele Lapenna, che ho conosciuto quando ero giovanissimo in squadra a Firenze, oltre ai più giovani De Michelis, Navarra, Spione, Moroni e Faraglia, con i quali ho già condiviso l’esperienza del collegiale con la nazionale giovanile. Il recente arrivo del croato Setka, reduce dall’argento olimpico ai Giochi di Rio, ha alzato ulteriormente il tasso tecnico della squadra. E’ un piacere trovare nel gruppo giocatori di questo livello, per noi giovani rappresenta una grandissima opportunità di crescita”.
“Siamo molto felici di accogliere nella nostra società un giovane talento come Federico, figlio di un grande campione del nostro sport, Umberto Panerai” ha dichiarato il vicepresidente giallorosso Luigi Grossi. “Questa è l’ennesima prova dell’attenzione che la Roma riserva ai giovani che sposano il nostro progetto: sono loro a rappresentare il futuro della società”.

 

 
LA SCHEDA
 
Federico Neri PANERAI
Nato a Bagno a Ripoli il 24/07/1997
Ruolo ATTACCANTE
Altezza 1,93
Peso 94 kg
 
 
LA CARRIERA
 
Nato a Bagno a Ripoli, nella provincia di Firenze, Federico Neri Panerai ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Florentia, per poi fare l’esordio in prima squadra. La scorsa estate ha vinto la medaglia d’argento agli Europei Under 19 disputati in Olanda. E’ figlio d’arte: suo padre Umberto è stato uno dei più grandi portieri della pallanuoto italiana. Bandiera della Rari Nantes Florentia, con cui ha vinto due scudetti, con la nazionale azzurra ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Montreal del 1976.

 

 

 

Share