Giovanili, Società

Giovanili, settimana di fuoco per la Roma Nuoto: due primi posti conquistati

Tra sabato 26 giugno e giovedì 1 luglio, i ragazzi della Roma Nuoto sono stati impegnati praticamente tutti i giorni. L’unico senza partite, lunedì 28. Negli altri, sempre almeno un match delle nostre giovanili, che hanno raccolto tantissime soddisfazioni e centrato due primi posti importantissimi – e ancora in bilico – nei campionati U16A e U18A, entrambi ai danni del Vis Nova. Di seguito tabellini e commenti di tutte le gare dell’ultima settimana.

U18A, strepitosa vittoria contro il Vis Nova e primo posto nel girone 

Grande, grande, grande Roma! Nel campionato nazionale U18A, i giallorossi sbranano il Vis Nova e conquistano il primo posto nel girone. Dopo la sconfitta per 12-7 nella gara d’andata, ai ragazzi di Maurizio Gatto e Mino Di Cecca serviva vincere di 6 gol per passare primi. E così è stato: attenzione difensiva massima, cinismo in attacco. Davvero una gara favolosa, quasi perfetta, che ribalta pronostico e risultato dell’andata, a conferma dell’ottimo lavoro svolto da tecnici e atleti in questi mesi. Finisce 11-5: la forza del branco non va mai sottovalutata. 

Il primo posto nel girone è stato poi confermato il giorno successivo alla partita con il Vis Nova – mercoledì 30 giugno – dalla larga vittoria nel derby contro la Lazio Nuoto. Al Foro Italico, i giallorossi si sono imposti con un secco 1-16 e hanno potuto festeggiare la meritata qualificazione alle semifinali scudetto da testa di serie.

Queste le parole dell’allenatore giallorosso Maurizio Gatto al termine della gara contro il Vis Nova: «Siamo molto felici per la vittoria di oggi. La mia soddisfazione personale è quella di aver finalmente rigiocato di gruppo, facendo una partita molto attenta in fase difensiva. Naturalmente, dobbiamo rimanere coi piedi per terra. Al di là della splendida vittoria di oggi, dobbiamo pensare adesso alle fasi successive, che saranno ancora più complicate. Contenti e felici sì, ma concentrati nel proseguire il nostro cammino».

Roma Nuoto – Roma Vis Nova 11-5 (2-0, 5-3, 2-0, 2-2)

Roma Nuoto: Di Gregorio, Olivieri, Di Santo 2, Voncina 3, Faraglia 2, Martinelli, Graglia, Sigillò Massara 2, Boezi 1, Giacomone 1, Gatto, Loreni, Peluso. TPV: Maurizio Gatto.

Lazio Nuoto – Roma Nuoto 1-16 (0-3, 1-6, 0-2, 0-3)

Roma Nuoto: Di Gregorio, Benedetti, Di Santo 1, Voncina 1, Faraglia 2, Martinelli, Graglia 1, Sigillò Massara 1, Boezi 5, Giacomone 4, Gatto, Reale 1, Peluso. TPV: Maurizio Gatto.

U18B, i giallorossi battono la Lazio nel derby di categoria

Lazio Nuoto – Roma Nuoto 4-7 (3-2, 0-2, 1-2, 0-1)

Non parte bene, ma esce alla distanza l’U18B della Roma Nuoto, brava a fare suo il derby di categoria contro la Lazio Nuoto. Partita abbastanza equilibrata al Foro Italico, con i giallorossi che vanno sotto al primo tempo, ma capaci poi a risalire la china e a superare i biancocelesti già a fine del secondo parziale. Terminato il campionato regolare, tra il 3 e il 4 luglio inizieranno le fasi finali regionali per questa categoria.

Roma Nuoto: Angelucci, Voncina, Bongiovanni, Bocciarelli 1, Di Napoli, Rumolo, Pazienti 1, Cremisini, Messineo, Coltella 1, Pochiero 1, Parrini 2, Lombardi. TPV: Davide Grilli.

U16A, prezioso pareggio contro il Vis Nova, meno quello con l’Aquademia

Due pareggi nelle ultime due partite per l’U16A della Roma Nuoto. Se sabato 26 giugno i giovani giallorossi erano stati quasi perfetti, conquistando contro la Vis Nova un punto d’oro per mantenere la testa della classifica, lo stesso non si può dire per la gara di giovedì 1 luglio contro l’Aquademia. Ad Anzio, i capitolini impattano 7-7 contro gli arcigni veliterni, senza però mai dare l’impressione di essere entrati davvero in partita. Di questa intensa settimana, prendiamo quindi tutto il buono visto nel match contro la Vis Nova: quello è l’atteggiamento mentale giusto da mantenere per tutte le fasi finali che a breve inizieranno.

Roma Vis Nova – Roma Nuoto 8-8 (0-2, 3-2, 1-2, 4-2)

Roma Nuoto: Peluso, Olivieri, Giugno, – , Di Mario, Loreni, Benedetti, – , Reale 1, Giacomone 3, Gatto 3, Giuliano, – , Fabbri. TPV: Maurizio Gatto.

Aquademia – Roma Nuoto 7-7 (2-2, 1-2, 2-2, 2-1)

Queste le parole dell’allenatore della Roma Nuoto, Maurizio Gatto al termine della gara di Anzio: «Con l’Aquademia abbiamo fatto davvero una brutta partita, la peggiore della stagione. Sono molto amareggiato e nervoso: non può essere questo l’approccio a una partita di campionato. Se siamo questi, non abbiamo grandi prospettive per le fasi finali che ci siamo guadagnati da primi in classifica. Siamo entrati in campo deconcentrati e nel nostro sport non si può mai fare così».

Roma Nuoto: Peluso, Olivieri, Giugno, – , Di Mario 1, Loreni, Benedetti, Muzi 1, Reale, Giacomone, Gatto 3, Giuliano 1, – , Fabbri 1, Mocavini. TPV: Maurizio Gatto.

U14A, larga vittoria contro il Civitavecchia e bell’8-11 in casa dell’Aquademia

Nella giornata di sabato 26 giugno, l’U14A della Roma Nuoto è scesa in acqua contro il Civitavecchia. Al Centro Sportivo Cellulosa – Edoardo Antonelli, i padroni di casa si sono imposti facilmente con il punteggio di 15-4. Mercoledì 30 giugno, invece, i ragazzi di coach Davide Grilli hanno fatto visita all’Aquademia in quel di Velletri, dove si sono imposti con il risultato di 8-11. Grande inizio dei giallorossi, che poi hanno subito il parziale ritorno dei veliterni. Ultima partita del girone sabato 3 luglio contro la Lazio Nuoto.

Roma Nuoto – SNC Civitavecchia 15-4 (5-0, 4-0, 2-2, 4-2)

Roma Nuoto: Gatto, Ronchietto, Iudica 1, Testiccioli, Mocavini 5, Jarca, Pellerini 1, Fabbri M. 2, Muzi 2, – , Genovese 1, Vaccarelli 2, Lucci, Baratti 1. TPV: Davide Grilli.

Aquademia – Roma Nuoto 8-11 (1-3, 0-3, 4-4, 3-1)

Roma Nuoto: Gatto, Ronchietto, Iudica, Testiccioli, Mocavini 5, Jarca, Pellerini, Fabbri M. 1, Muzi 1, Fabbri P. 3, Genovese, Vaccarelli 1, Lucci, Baratti. TPV: Davide Grilli.

 

Andrea Esposito

Ufficio stampa Roma Nuoto

Share

Comments are closed.