Campionati Italiani Assoluti-Riccione
Giovedì 10 e venerdì 11 novembre 2022 si sono svolti i Campionati Assoluti Frecciarossa in vasca corta presso lo Stadio del nuoto di Riccione, evento valevole per la qualificazione ai campionati Mondiali di Melbourne. La Roma Nuoto ha presenziato con le giallorosse Claudia Di Passio-classe 2005- e Asia Losito, classe 2004.
La nostra Claudia è scesa in vasca la mattina di giovedì con il 200 stile libero, classificandosi al 22° posto assoluto. Nel pomeriggio della stessa giornata ha gareggiato nel 200 misto, mentre la mattina del venerdì è tornata in acqua con il 400 misto. In entrambe le gare ha confermato i tempi ottenuti la settimana precedente a Genova, scalando numerose posizioni in classifica rispetto agli Assoluti 2021.
L’11 pomeriggio Claudia ed Asia sono entrambe entrate in gara con il 200 delfino. In particolare, Asia, che si è qualificata per i Campionati appena una settimana fa, è salita di ben 10 posti in graduatoria. Un ottimo risultato a dispetto del poco tempo a disposizione per prepararsi.
“Campionato soddisfacente” ha commentato coach Guglielmi. “Rispetto allo scorso anno è stato anticipato di quasi un mese e nonostante questo le ragazze sono partite molto bene.”